Catherine Hardwicke parla del dvd di Twilight

« Older   Newer »
  Share  
-=|£µ¢®ëz¡å ߣå¢k|=-
view post Posted on 16/2/2009, 16:57




In una lunga intervista concessa a Collider, Catherine Hardwicke ha parlato di vari aspetti legati al suo lavoro su Twilight, uno dei film più attesi di questo autunno 2008. Ecco la traduzione.

Magari non ci stai ancora pensando, ma avete già progetti per il DVD/Blu-Ray?
In realtà siamo già al lavoro sul dvd. Abbiamo messo insieme tutte le scene tagliate e quelle estese, e sono parecchie, una dozzina. Poi ho fatto qualche montaggio con elementi vari, come baci e morsi di vampiro. E scherzi fra esseri umani. E ho fatto un video musicale, una specie di remix di Bella's Lullaby, e un sacco di cose carine che forse vi piaceranno.

A proposito di scene tagliate, e sono certo che i fan muoiono dalla voglia di saperlo, quanti minuti sono stati tagliati dal film? Parliamo di effetti speciali, o sono scene di dialogo?
Per esempio la cena di Charlie e Bella. Sai quando padre e figlia parlano in un ristorante, dopo il primo giorno di scuola? Quella scena era due volte più lunga, quando l'abbiamo girata. E quindi rallentava un po' il ritmo... Quindi ne abbiamo messo una parte sul dvd. E poi c'era una scena in cui Esme e il dottor Cullen dicono che Bella ha riportato in vita Edward, una scena che era in mezzo alla sequenza in cui Edward e Bella si arrampicano sugli alberi, e in quel momento invece tu (spettatore) vorresti restare vicino a loro due. Quindi abbiamo eliminato quello stacco. E i vampiri cattivi sono un po' più sexy. Un po' di baci, qualche morso...

Ci sarà un extended cut, o una sezione separata per le scene tagliate?
Una sezione separata, perché mi sembra che nel film ci sia già tutto quel che ci deve essere. Non volevo allungarlo ulteriormente.

Questo film è molto casto. Mi hanno detto che nel libro ci sono più baci e più contatto fisico.
Be', il libro è lungo 500 pagine. E quello che tu chiami "casto" potremmo chiamarlo "tensione erotica". Così la vedo io, è un po' più interessante mostrare due persone che continuano a camminare sul filo del rasoio, e se la passione diventa troppo forte uno dei due mangerà l'altra.

A proposito, su internet girava voce che è stata la Meyer a farvi modificare la scena del bacio.
Sì, la trovava troppo sensuale. Era un'inquadratura larga, quindi alla fine abbiamo usato una cinepresa diversa e inquadrature un po' più intime. Secondo me è ancora una scena molto sensuale, ma soltanto un po' più intima.

Peter Facinelli mi diceva che ad attirarlo verso questo progetto è stata la tua passione per il materiale di partenza, e il fatto che eri così legata alla storia di Twilight. Cos'è stato ad attirare te a Twilight?
Quando ho letto il libro... ok, un libro può essere visto in modo critico e dire: non mi piace. Oppure puoi semplicemente lasciarti andare mentre leggi. Io mi sono lasciata andare, mi sono immersa in questi dettagli ossessivi, specifici, e nei brani in cui è descritto l'innamoramento. E' quasi ipnotico, è come una droga, ricordare cos'è successo a te la prima volta che ti sei innamorato, be' spero sia ancora così per tutti noi, il fatto di essere pazzamente innamorati di qualcuno, proprio ossessionati. E ho pensato: sarebbe bellissimo creare sullo schermo quel mondo di ossessione. E' una cosa che mi è piaciuta subito. E un'ossessione pericolosa, per giunta.

Come avete creato l'effetto della pelle di Edward che luccica? Quante prove avete fatto?
Oh, santo cielo. E' stato difficile. Perché ripercorri tutta la storia del cinema e vedi che aspetto aveva Arnold Schwartzenegger in quel film di Batman, e ti metti paura. Un po' come un cosmetico con dentro i brillantini. E poi osservi tutti gli altri casi in cui hanno cercato di imitare quell'effetto, ed è venuta fuori una cosa orrenda. Allora ho iniziato a studiare i cristalli naturali, l'iridescenza, per capire come potevo procedere. Ben dieci aziende di effetti speciali hanno fatto dei tentativi. La maggior parte dei tentativi non ha dato buoni risultati, perché nei libri c'è una contraddizione intrinseca. La Meyer dice che Edward è come tempestato di brillanti incastonati, no? I diamanti sono sfaccettati, ed è questo che li fa brillare, e se fai una cosa del genere viene fuori qualcosa di simile a un brutto caso di acne, giusto? E però nel libro dice anche che Edward è liscio come il marmo. Cercare di risolvere questo paradosso è stato un bel problema. Ma la ILM ha trovato la soluzione giusta, anche se per metterla in pratica c'è voluto molto tempo.

Com'è stato passare da film molto realistici a un film con un lato fantasy molto spiccato? Ci tenevi particolarmente a farlo? Era una sfida che volevi tentare?
Be' sai, in passato ho fatto l'architetto, l'artista e l'animatore, quindi quando ho frequentato la scuola di cinema dell'Università della California ero nel dipartimento di animazione, ed era tutto meraviglioso. Quindi ho sempre voluto... il mio primo lavoro è stato con Tim Burton, per lui ho fatto piccole sculture eccetera. Mi è sempre piaciuto questo tipo di lavoro. E poi in seguito ho lavorato molto agli effetti speciali, quindi amavo quel mondo, ma nei miei film non ho avuto molte opportunità di usarli... in realtà nel mio ultimo film avevo più scene con effetti speciali che in questo.

Ti aspettavi che i fan avrebbero reagito negativamente al casting, qualunque fossero gli attori scelti?
Sì.

E come hai guidato i tuoi attori attraverso quel periodo così delicato per l'ego?
"Tutti mi odiano su internet, non mi vedono adatto/a al personaggio."
Avevo parlato con altre persone che avevano lavorato a Spider-Man, come Thomas Hayden Church. Mi ha raccontato che quando l'hanno scritturato per il terzo film, la gente era arrabbiatissima. Dicevano che era troppo grasso... E lui ha detto: "Devi andare avanti. E quando vedranno quanto sei bravo, allora si calmeranno." Al che ho iniziato a riferire a tutti le parole di Thomas, e ho detto a tutti: "Non guardatevi in giro, non leggete niente". E Robert mi ha fatto notare che sua madre gli mandava tutti gli articoli pieni di critiche. "Grazie, Mamma!" Però mi ha detto che quegli articoli gli facevano venire voglia di lavorare di più, di fare del suo meglio. Forse è un modo come un altro per gestire una situazione così. Non so.

Cosa ti ha spinto a fidarti dell'istinto nella scelta del cast? Quand'è stato il momento in cui hai detto: Ok, questo è l'attore giusto per Edward?
Prima di tutto devo dire che ho esaminato ogni attore possibile, anche quelli suggeriti dai fan. Abbiamo cercato di contattare tutti. Ma ci chiedevamo: ha l'età giusta per la parte? E' interessato a partecipare? E' disponibile? E poi: è bello davvero, oppure è bello solo in questa foto? C'erano fotomodelli di Abercrombie&Fitch eccetera. Ma abbiamo provato a esaminare tutte le candidature proposte dai fan, e anche molti altri attori. Molte proposte però non andavano bene. Brad Pitt per esempio è un po' vecchio per andare ancora al liceo... Quando ho visto Rob e Kristen non ho detto subito di sì. Ho lasciato passare uno o due giorni, ho rivisto i video, ci ho pensato su. E mi sono piaciuti.

Ne hai discusso con Stephenie?
Credo che lei sapesse. Credo che uno del nostro staff le comunicasse i nomi delle persone con cui io parlavo. Ma credo che lei si fidasse del mio giudizio. In ogni caso, non ha partecipato direttamente alla selezione.

A giudicare dalla tua filmografia, sembri attratta dalle storie di adolescenti. Cosa ti attira in questo tipo di storie?
Be', l'adolescenza è un periodo in cui accadono molte cose emozionanti. All'improvviso ti spuntano le tette. All'improvviso vuoi baciare un ragazzo o una ragazza. All'improvviso puoi guidare la macchina o bere alcol, o rispondere a tono ai tuoi genitori. D'un tratto diventano possibili tutte queste cose, e devi cominciare a capire: "Chi sono io come persona? Cosa sto facendo? Qual è il mio stile, sono cool o sono un nerd?" In quel periodo ti sembra che succedano tutte a te, e vivi ogni cosa con drammaticità. E in realtà tutti noi stiamo ancora attraversando quella fase di trasformazione, in un certo senso: perché ogni giorno dobbiamo reinventare noi stessi.

Articolo http://www.badtaste.it/index.php?option=co...5638&Itemid=173
 
Top
0 replies since 16/2/2009, 16:57   43 views
  Share